Per quanto riguarda la dieta in effetti è come ti ha accennato speranza, fare molta attenzione ai carboidrati, quindi ridurre pane e pasta, il pane se possibile prendetelo integrale, per quanto riguarda la frutta all'uva e ai fichi che sono vero e proprio veleno per i diabetici ci aggiungo le banane, purtroppo questi frutti hanno un alta concentrazione di glucosio e sono quindi da evitare.
Inutile ribadire che i dolci non deve nemmeno guardarli... però dai, ogni tanto qualche piccolo peccato di gola glie lo concediamo, un pezzettino di torta in qualche occasione speciale non lo ucciderà di certo

attenzione anche ai grassi, può sembrare banale ma i grassi sono altrettanto pericolosi (se non di più) sappiate che ciò che manda in coma un diabetico non è l'eccesso di glucosio ma i chetoacidi che sono sostanze tossiche che si sviluppano dai grassi che non bruciano in maniera ottimale in assenza di glucosio, infatti il coma diabetico può essere ipoglicemico (scarsità di glucosio) in casi di over dose di insulina o chetoacidosico in totale e continua assenza di insulina.
Quindi ricorda, le proteine per il tuo papà sono molto importanti dato che i diabetici ne consumano molto, perciò va benissimo la carne ma possibilmente bianca, legumi in quantità e pesce. Ridurre drasticamente anche il consumo di formaggi stagionati. Comunque anche in questo caso si può concedere qualche peccato di gola, una bistecca di tanto in tanto male non gli fa.
Questi sono dei piccoli consigli che ti do a fronte delle mie conoscenze, è comunque bene che ti rivolga ad un dottore più esperto sicuramente di me

Spero di esserti stato di aiuto, perdonami se mi sono dilungato un po ma credo che sia bene che certe cose vengano specificate.
Ti faccio tanti auguri
Ciao!