Ciao Giusy anche io ho letto il tuo post ieri, troppo carino, grazie.
Non ho avuto il tempo di fare una passeggiata, ma avevo a pranzo mia figlia, mio genero e la sua bambina e il mio figlioccio.
Ci siamo inventate di fare i dolci, i due piccoli con il grembiulino, lui si sentiva grande come un pasticciere ed impastava con grande soddisfazione, lei lo insultava il <cuoco pasticcione> ed essendo molto piccola per aiutare ai fornelli si sentiva sola e faceva di tutto per distogliere lui............ e noi non ne potevamo più dalle risate.
A Mascali giorno 6 novembre sarà la festa del patrono, San Leonardo Abate, quindi è tutto già pronto.
Dopo pranzo, mentre facevamo le caldaroste hanno iniziato a far girare il luna park, essendo di fronte a casa la mia piccola doveva andare nelle macchine volanti.................le altalene e visto che non è possibile per la sua età per accontentarla abbiamo fatto dei giri nell'autoscontro, ci siamo divertiti.
E' molto bello stare a contatto con i bambini, mi diverto anche solo a guardarli.
Domani se non piove come oggi, ci sarà la fiera del bestiame, con la sagra della ricotta e delle caldaroste e negli appositi spazi, ci saranno anche gli animali domestici, cani, gatti, galline, pulcini, uccelli, oche, anatre, conigli, cavalli, asini, vitellini, mucche, pecore.............. sarà molto bello accompagnare i miei nipotini, perchè ormai non è che questi animali si vedono molto, e per noi adulti sarà un'occasione di festa per incontrarci, ridere, scherzare e passare una giornata diversa dalle altre.
A fine giornata saranno anche premiati gli esemplari più piccoli, o più belli o di razza.
E' il giorno che apre la festa del patrono, quindi ci saranno anche la banda, gli sbandieratori, insomma un giorno che sia i piccoli che i grandi aspettiamo con molta gioia.
A Modica invece in questo week-end c'è stata la festa del cioccobarocco, una festa del cioccolato in cui purtroppo non sono mai andata.
Mi avrebbe fatto molto piacere, e nello stesso tempo avrei potuto riabbracciare la carissima Antonella, il suo sposo ed il piccolo Giovanni,
ma credo che purtroppo con molto dispiacere dovrò rinunciare anche perchè oggi c'è cattivo tempo.
Carissima Giulia vorrei invece dirti che non sei tu che sbagli periodo per la raccolta delle castagne, ne tantomeno sei sfortunata.
Dai commercianti si lamentano che quest'anno non è stato un anno propizio per le castagne, a livello nazionale (credo) a causa di una temperatura sbagliata al momento opportuno, e non lo è neanche per i funghi nel nostro bosco dell'Etna, perchè a quanto pare ad agosto, nel periodo in cui di solito piove e si prepara il terreno, quest'anno c'era invece molto caldo, per cui la scarsa crescita di funghi, scarsi raccolti, e di conseguenza scarsi risotti e/o spaghetti, cotolette............., di cui sono molto golosa fin da piccola grazie all'esperienza ed allo spirito di avventura del mio papà e adesso anche del mio genero.
Un bacione a tutti,
Pina