sono "nuova", mi chiamo Anna ho 51 anni. Vi racconto la mia storia: Da qualche mese ho "fame d'aria" nel senso che ho la sensazione che non entri abbastanza aria nel mio corpo. Non è affanno è proprio la sensazione che l'aria non vada giù! Faccio lunghi sospiri, finti sbadigli.... ma niente, quando non entra non entra. E poi ogni tanto ho la sensazione che il cuore perda colpi o che alla bocca del mio stomaco "inciampi" qualcosa. Infine un leggerissimo affanno per qualche scala in più (cosa mai avuta prima) che io però attribuisco al sovrappeso. Vado dal medico e mi dice che è ansia ma poichè sono anni che soffro di pressione alta (quella del sangue) mi consiglia una visita dal cardiologo e un ecocardiogramma. Dall'ecocardiogramma viene fuori: lieve insufficienza valvolare polmonare; lieve insufficienza mitralica; lieve IP (37mmgh). Il cardiologo mi prescrive ulteriori esami (RX torace; ecografia addome completo; esami del sangue; visita pneumologo). Non mi dice molto riguardo all'IP ma solo che bisogna indagare per precauzione ma che è così lieve che non c'è da fare altro, solo controllarla e che comunque mi darà altre info solo quando ho finito tutti gli esami. La cosa che però mi preoccupa un pò è che comunque........ho fame d'aria e invece secondo lui non dovrei avere alcun sintomo visto che è così lieve. L'unico dato che lo ha un pò preoccupato è che da analisi del sangue fatte a Gennaio la mia bilirubina era alta (n.b. mi hanno asportato la colecisiti 8 anni fa)
Scusatemi ho scritto tanto, forse troppo

Grazie grazie
anna