Un mio amico, in seguito ad un'operazione di ernia inguinale, gli è stata diagnosticata l'ipertensione arteriosa polmonare.
Questa diagnosi è supportata dal fatto che prima dell'operazione al mio amico non è stato praticato alcun trattamento anticoagulante, quindi un embolo potrebbe essersi messo in circolo, e attraversato il cuore senza danno, per finire poi nei polmoni.
Il mio amico si sta preparando all'operazione a Bologna, ma è possibile tutto ciò? se fosse vero la rimozione dell'embolo risolverebbe definitivamente il problema?
Grazie
Giuseppe
Causata da un embolo in circolo??
ciao giuseppe,
da come lo descrivi dovrebbe trattarsi di un intervento di tromboendoarterectomia. ci vorrebbero ulteriori dettagli per capire meglio. comunque noi del forum non siamo medici ma perlopiù pazienti o famliari di pazienti, possiamo solo darti delle informazioni di massima. quello che è certo è che si tratta di un intervento del quale a bologna hanno molta esperienza e con ottimi risultati. conosco personalmente varie persone che l'hanno fatto e sono ritornate ad avere una vita assolutamente normale.
tienici informati.
auguroni e un saluto affettuoso
pisana
da come lo descrivi dovrebbe trattarsi di un intervento di tromboendoarterectomia. ci vorrebbero ulteriori dettagli per capire meglio. comunque noi del forum non siamo medici ma perlopiù pazienti o famliari di pazienti, possiamo solo darti delle informazioni di massima. quello che è certo è che si tratta di un intervento del quale a bologna hanno molta esperienza e con ottimi risultati. conosco personalmente varie persone che l'hanno fatto e sono ritornate ad avere una vita assolutamente normale.
tienici informati.
auguroni e un saluto affettuoso
pisana
Ciao Pisana
Grazie per la tua risposta, il mio amico verrà operato domani, i chirurghi sono stati molto espliciti, lo hanno reso consapevole della pericolosità dell'operazione al punto che i suoi parenti non erano per l'intervento chirurgico.
Ma lui non avrebbe accettato una vita che fosse diversa dalla sua.
L'operazione sarà eseguita a circolazione extracorporea e sono previsti 6 giorni di sala rianimazione.
Confido nell'equipe di Bologna.
Ciao
Giuseppe
Grazie per la tua risposta, il mio amico verrà operato domani, i chirurghi sono stati molto espliciti, lo hanno reso consapevole della pericolosità dell'operazione al punto che i suoi parenti non erano per l'intervento chirurgico.
Ma lui non avrebbe accettato una vita che fosse diversa dalla sua.
L'operazione sarà eseguita a circolazione extracorporea e sono previsti 6 giorni di sala rianimazione.
Confido nell'equipe di Bologna.
Ciao
Giuseppe