Causata da un embolo in circolo??

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Giuseppe

Causata da un embolo in circolo??

Messaggioda Giuseppe » mercoledì 14 gennaio 2009, 3:35

Un mio amico, in seguito ad un'operazione di ernia inguinale, gli è stata diagnosticata l'ipertensione arteriosa polmonare.
Questa diagnosi è supportata dal fatto che prima dell'operazione al mio amico non è stato praticato alcun trattamento anticoagulante, quindi un embolo potrebbe essersi messo in circolo, e attraversato il cuore senza danno, per finire poi nei polmoni.
Il mio amico si sta preparando all'operazione a Bologna, ma è possibile tutto ciò? se fosse vero la rimozione dell'embolo risolverebbe definitivamente il problema?
Grazie
Giuseppe

pisana

Messaggioda pisana » giovedì 15 gennaio 2009, 11:33

ciao giuseppe,

da come lo descrivi dovrebbe trattarsi di un intervento di tromboendoarterectomia. ci vorrebbero ulteriori dettagli per capire meglio. comunque noi del forum non siamo medici ma perlopiù pazienti o famliari di pazienti, possiamo solo darti delle informazioni di massima. quello che è certo è che si tratta di un intervento del quale a bologna hanno molta esperienza e con ottimi risultati. conosco personalmente varie persone che l'hanno fatto e sono ritornate ad avere una vita assolutamente normale.
tienici informati.
auguroni e un saluto affettuoso
pisana

Giuseppe

Messaggioda Giuseppe » giovedì 15 gennaio 2009, 12:00

Ciao Pisana
Grazie per la tua risposta, il mio amico verrà operato domani, i chirurghi sono stati molto espliciti, lo hanno reso consapevole della pericolosità dell'operazione al punto che i suoi parenti non erano per l'intervento chirurgico.
Ma lui non avrebbe accettato una vita che fosse diversa dalla sua.
L'operazione sarà eseguita a circolazione extracorporea e sono previsti 6 giorni di sala rianimazione.
Confido nell'equipe di Bologna.
Ciao
Giuseppe

pisana

Messaggioda pisana » venerdì 16 gennaio 2009, 0:49

caro giuseppe,

ti prego facci sapere come è andata.
tanti auguri
un abbraccio affettuoso
pisana

krenki
Contatta:

Messaggioda krenki » venerdì 16 gennaio 2009, 11:59

Ciao Giuseppe,

un grande in bocca al lupo al tuo amico!!!

Ciao Kerstin

Torna a “Utenti registrati”