Invaidità e IVA 4%

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
adriana

Invaidità e IVA 4%

Messaggioda adriana » domenica 21 marzo 2010, 10:20

Mi era stato detto che chi aveva l'invalidità del 100% e usufruiva della legge 104 poteva avere l'Iva al 4%.
Io sto cambiando la macchina e ho presentato la documentazione, però siccome c'era scritto che avevo la motorietà normale ( potevo camminare ) sono esclusa da questo privilegio.
C'è qualcuno che avendo come me sia l'invalidità del 100% (non l'accompagnamento) e la legge 104, ha comperato (auto - computer ecc..) con iva al 4%? Pare che sia stata tolta da una legge recente!

clo

Messaggioda clo » domenica 21 marzo 2010, 15:22

Ciao Adriana,
anche io l'anno scorso avevo cercato di informarmi per l'iva al 4%, ma avevo sentito pareri discordanti...
Ti ricordi chi sono i relatori di quest'anno all'assemblea? Te lo chiedo perchè ne avevo parlato anche con il relatore che da un paio d'anni dà informazioni sulle richieste di invalidità e simili, avrei dovuto scrivergli per avere altre informazioni ma poi ho deciso di non cambiare la macchina e ho lasciato perdere. Se c'è anche quest'anno potresti chiedere a lui, che si occupa di questo genere di cose e le conosce in modo molto approfondito!
Baci, Clo

P.S.: per favore, mi tieni aggiornata? Probabilmente il prossimo anno dovrò cambiare anche io la macchina, e la cosa potrebbe tornarmi molto utile... :) grazie!

adriana

Messaggioda adriana » lunedì 22 marzo 2010, 9:58

Ciao Claudia, l'iva 4% ha diritto chi sull'invalidità del 100% ha scritto: capacità motoria ridotta o lmitata. Io non lo sapevo se no avrei fatto ricorso perchè mi hanno messo capacità motoria : normale!
Io devo per forza cambiare la macchina ora e non faccio più a tempo a chiedere l'aggravamento, però tu controlla bene e informati, perchè per noi la capacità motoria non è normale!
Anche per cambiare un computer o altro c'è l'iva al 4% - Ti abbraccio!

speraza

Messaggioda speraza » lunedì 22 marzo 2010, 12:06

Ciao! ADRIANA! ti volevo chiedere se avendo ottenuto l'accompagnamento ! ti possono toglirere la patente . ho già chiesto ad un'altra persona ,e mi ha detto che non la tolgono . Ma può variare da caso a caso ? grazie!!! un bacio da SPERANZA!!

mariolion

Messaggioda mariolion » lunedì 22 marzo 2010, 14:10

Ciao, volevo fare una domanda a tutti voi, ma tutte le persone iscritte in questo forum quindi affette da IP hanno una invalidità pari al 100% ?
scusate ma vi faccio questa domanda perchè quando ero piccolo mi avevano dato il 90% ma dopo una revisione, circa una quindicina di anni fa mi hanno abbassato la percentuale al 50% dicendomi che era anche abbastanza, sembrava quasi che mi stessero facendo un favore, visto che avevo le capacità fisico-motorie per poter lavorare quella percentuale mi garantiva un posto nella lista del collocamento obbligatorio (che in realtà non è mai servito a niente).
Secondo voi dovrei fare una domanda di aggravamento?

speraza

Messaggioda speraza » lunedì 22 marzo 2010, 14:54

CIAO MARIO ! io ti dico la mia esperienza .già da tanti anni percepi sco .la pensione d' ivalidità civile. voglio puntualizzare che quando ho fatto domanda io bastava il 67% oggi sò che ci vogliono più punti . sono sempre stata iscritta al collocamento degli ivalidi civili (perchè è obbligarorio) ma non mi hanno mai chiamata per nennuno straccio di lavoro.sono andata avanti così . un anno fà visto l' aggravamento della mia situazione ,ho fatto domanda di accompagnamento , e qualche mese fà mi hanno comunicato che la mia domanda è stata accolta . ma fino ad oggi non ho percepito nulla. a questo punto mi domando !!!!! ma si ha lo stesso il diritto al lavoro? ho avendo l' accompagnamento si perde ? MARIO se non mi sbaglio tu lavoravi! se pensi di non farcela più , ti fai fare il conteggio degli anni in cui hai lavorato , e chiedi la pensione . comunque non posso darti consigli + di tanto. vai in un buon sindacato dove potranno consigliarti al meglio!! ciao UN abbraccio da SPERANZA!!!

adriana

Messaggioda adriana » lunedì 22 marzo 2010, 20:39

E' la seconda volta che rispondo, non so perchè il PC si sia impiantato. Comunque:
MARIO ognuno di noi ha un'Ipert. di grado diverso che può essere da lieve a severo, con classe diversa. Se leggi le diagnosi di Bologna c'è scritto di che tipo sei.
Tante volte la commissione che ti dà il grado d'invalidità è anche incompetente perchè alcuni di loro non sanno neppure che cosa è un'ipert. Polm. comunque anche un'invalidità al 100% può non avere l'accompagnamento. Io ad esempio non ce l'ho! Si può sempre fare ricorso oppure l'aggravamento, magari facendosi seguire da un buon patronato!
SPERANZA, quando vai alla visita di Bologna fatti rilasciare la dichiarazione che puoi guidare la macchina, perchè per noi la patente è quasi indispensabile visto che non possiamo camminare per lunghi tratti!
Bacioni a tutti

clo

Messaggioda clo » martedì 23 marzo 2010, 4:50

Domanda (forse) scema: con un'invalidità al 100% si può lavorare? Perchè, da quello che avevo capito alla visita per la valutazione del grado di invalidità, sembrava di no...ma potrei aver frainteso...

Mario, io sono invalida all'80%, il che mi dà comunque diritto all'esenzione dal pagamento del ticket e alla classificazione come lavoratore svantaggiato (che si traduce in una marea di vantaggi fiscali per l'azienda per cui lavoro). Ma non ho diritto ad assegno di accompagnamento e simili, dato che guadagno più di 5 o 6 mila euro all'anno (mi pare che il limite fosse su quella cifra per l'80% di invalidità). Non so come funzioni per le chiamate del collocamento, dato che ero già assunta quando mi hanno riconosciuto l'invalidità. So che molti specificano sul curriculum di essere invalidi, proprio perchè le aziende che hanno più di un certo numero di dipendenti devono avere almeno alcuni dipendenti con invalidità superiore al 50%.

Adriana, grazie mille! Ho giusto cambiato il pc a novembre...vediamo se riesco a farmi rimborsare un po' di IVA!!!E controllerò per l'auto!

Baci a tutti!!!

Torna a “Utenti registrati”