invalidità: pro & contro
invalidità: pro & contro
Ed eccomi qui a scontrarmi con i dubbi.
Appena scoperta l'ip, ho pensato che fosse legittimo, opportuno e lungimirante fare richiesta di invalidità.
Mossa dal mio leopardiano pessimismo mi sono detta che era un buon modo per tutelarmi, qualora le mie condizioni dovessero peggiorare; per non parlare dei vantaggi a livello lavorativo: poichè sono sempre alla ricerca di annunci di lavoro (la situazione qui in ufficio è alquanto instabile), mi sono subito ricordata della miriade di annunci per le liste speciali, e ho pensato di poterne approfittare.
Benissimo.
E' dunque arrivata la convocazione per la visita... e con lei i dubbi
primo: quanto mi conviene??? Non rischio invece di essere DISCRIMINATA nel lavoro? Dato che per ora sono ancora in grado di compiere pressocché qualsiasi lavoro (tranne quello che a Genova viene definito CAMALLO, ovvero lo scaricatore al porto ), non vorrei perdere delle opportunità qualora mi trovassi in "emergenza", e dal mio lavoro d'ufficio dovessi cercare con urgenza lavori nel terziario, come la commessa, la cameriera, e quant'altro richieda un minimo di sforzo fisico.
secondo: e l'adozione???? Se vorrò fare domanda (e c'è tempo...si parla di anni), dichiarare la mia invalidità non è un pò come dire che poi non sono così adatta a crescere un bimbo???!!!
scusate la prolissità... ma è una mia terribile caratteristica
Grazie a tutti!!!
Giulia
Appena scoperta l'ip, ho pensato che fosse legittimo, opportuno e lungimirante fare richiesta di invalidità.
Mossa dal mio leopardiano pessimismo mi sono detta che era un buon modo per tutelarmi, qualora le mie condizioni dovessero peggiorare; per non parlare dei vantaggi a livello lavorativo: poichè sono sempre alla ricerca di annunci di lavoro (la situazione qui in ufficio è alquanto instabile), mi sono subito ricordata della miriade di annunci per le liste speciali, e ho pensato di poterne approfittare.
Benissimo.
E' dunque arrivata la convocazione per la visita... e con lei i dubbi
primo: quanto mi conviene??? Non rischio invece di essere DISCRIMINATA nel lavoro? Dato che per ora sono ancora in grado di compiere pressocché qualsiasi lavoro (tranne quello che a Genova viene definito CAMALLO, ovvero lo scaricatore al porto ), non vorrei perdere delle opportunità qualora mi trovassi in "emergenza", e dal mio lavoro d'ufficio dovessi cercare con urgenza lavori nel terziario, come la commessa, la cameriera, e quant'altro richieda un minimo di sforzo fisico.
secondo: e l'adozione???? Se vorrò fare domanda (e c'è tempo...si parla di anni), dichiarare la mia invalidità non è un pò come dire che poi non sono così adatta a crescere un bimbo???!!!
scusate la prolissità... ma è una mia terribile caratteristica
Grazie a tutti!!!
Giulia
Re: invalidità: pro & contro
Ciao Giulia, per quanto riguarda il lavoro, io non posso risponderti perchè sono in pensione, per quanto riguarda le adozioni dipende lo Stato in cui la chiedi, alcuni sono più selettivi, altri meno, comunque Mary di darà risposte utilissime. Però c'è da dire una cosa, quello che vale oggi può non essere esatto un domani: mi spiego meglio, fino a poco tempo fa, era abbastanza facile con la Romania, poi qualcuno si è accorto che la la popolazione cominciava ad invecchiare così hanno messo i paletti alle adozioni, anche per copie perfettamente idonee e sane. Quando sarà il momento ti rivolgerai all'associazione che ti darà più garanzie, -
A proposito io sono invalida al 100% e avevo fatto un pensierino sull'accompagnamento, però poi ho pensato che ammesso di averlo, mi avrebbero fatto storie con il rinnovo della patente, meglio di no! - Ti abbraccio
A proposito io sono invalida al 100% e avevo fatto un pensierino sull'accompagnamento, però poi ho pensato che ammesso di averlo, mi avrebbero fatto storie con il rinnovo della patente, meglio di no! - Ti abbraccio
Grazie Adriana, sei sempre iperveloce a rispondere . Anche io mi sono posta il problema della patente...
E' davvero difficile capire cosa ci potrebbe danneggiare e cosa agevolare.
Un abbraccio grande e grazie ancora
Giulia
E' davvero difficile capire cosa ci potrebbe danneggiare e cosa agevolare.
Un abbraccio grande e grazie ancora
Giulia
Ciao Giulia, io sono la persona meno adatta a darti delle risposte, ma penso che con il grado di ip che hai tu non sarà un problema, o forse meglio ti aiuterà ad accorciare le liste dell'ufficio di collocamento.
per la patente stai tranquilla per lo stesso motivo, non è a rischio assolutamente a meno che non chiedi il cartellino degli invalidi, ma credo non sia il tuo caso e speriamo non lo sia mai.
Sicuramente qualcun altro ti darà risposte migliori, io ho l'invalidità all' 80% e la patente la rinnovo ugualmente ogni 10 anni (almeno fino ad adesso),
ma non ho il cartellino che da una parte agevola in tante cose (si puo' posteggiare anche in piazza di Spagna e nessuno dirà nulla , ingressi e altro gratuiti...), ma dall'altro toglierà sicuramente ............ .non so di preciso perchè non mi sono mai informata.
un bacione
PINA
per la patente stai tranquilla per lo stesso motivo, non è a rischio assolutamente a meno che non chiedi il cartellino degli invalidi, ma credo non sia il tuo caso e speriamo non lo sia mai.
Sicuramente qualcun altro ti darà risposte migliori, io ho l'invalidità all' 80% e la patente la rinnovo ugualmente ogni 10 anni (almeno fino ad adesso),
ma non ho il cartellino che da una parte agevola in tante cose (si puo' posteggiare anche in piazza di Spagna e nessuno dirà nulla , ingressi e altro gratuiti...), ma dall'altro toglierà sicuramente ............ .non so di preciso perchè non mi sono mai informata.
un bacione
PINA
Ultima modifica di Sonia il martedì 4 ottobre 2011, 22:44, modificato 1 volta in totale.
ciao GIULIA smettila di essere pessimista e comincia a vedere il bicchiere mezzo pieno.io ho l'invalidità civile sono iscritta all'ufficio collocamento categoria protetta .ultimamente dopo l'aggravarsi la mia situazione ho ottenuto la 104 e ho il cartellino per il posteggio.l'unico inconveniente che mi capita puntualmente quando pasteggio che qualche ausiliario del traffico mi segue chiedendomi se il cartellino è di mia proprietà. da un lato mi fa piacere vuol dire che non si vede che ho questi problemi dall'altro m'infastidisce ,perchè devo dimostrare che il cartellino e mio !!!!! però chi se fre...............io guido e ringrazio DIO di poterlo fare ,per niente rinuncerei alla patente.per quanto riguarda il lavoro penso che avresti solo vantaggi perchè anche nei posti dove si fanno lavori più pesanti c'è l'obbligo di assumere una persona invalida .ovviamente dando una mansione leggera.comunque tutto dipende da quello che vuoi fare tu nella vita .un consiglio c'è un'esperto che può rispondere dettagliatamente alle tue domande ,era presente all'assemblea che si è svolta quest'anno ad Aprile io non mi ricordo come si chiama .se ti rivolgi a MARZIA lei saprà come fare a metterti in contatto con lui , che mi sembra la cosa più giusta.poi per esperienza ti dico che anche se viviamo tutti in italia da regione a regione le cose cambiano.spero di averti dato seppur piccolo piccolo aiuto .vivi la vita al presente all'adozione ci penserai più in là ,che ne sai cosa ti riserva ,la vita? in bacione da SPERANZA!! vieni con noi a perugia?
Ciao Giulia, io ho compiuto i 70 anni (mamma mia quanti sono....) ho l'invalidità al 100% e la legge 104. Ho da poco rinnovato la patente: Bologna mi ha fatto un certificato che non c'erano controindicazioni alla guida e non ho avuto nessun problema, anzi se non avessi la patente che mi permette di andare ovunque sarei veramente un'invalida costretta un po' agli arresti domiciliari. Invece porto allegramente la mia nipotina a ginnastica artistica e mi godo la sua compagnia! - Bacioni
Ciao ragazze, grazie per il supporto.
Ne ho parlato anche con il mio medico, che effettivamente mi ha rassicurato sul fronte patente! Anche io non potrei farcela con i mezzi pubblici, tra auto e scooterone sono sempre in giro come una trottola
Speranza grazie per i consigli... non ti preoccupare, non sono poicosì pessimista! Ci scherzo semplicemente su!
Per Perugia, purtroppo questa me la salto: sono tornata giusto domenica dalle mie vacanze estive, con il portafoglio vuoto e con un chiletto e mezzo in più (mannaggia ai cannoli sicialiani) che vorrei smaltire il più presto possibile..altrimenti alla visita di controllo mi bastonano!!
Come se non bastasse sono già andata l'anno scorso all'Eurochocolate... quindi so esattamente a quali tentazioni NON riuscirei a resistere!!!
Ne ho parlato anche con il mio medico, che effettivamente mi ha rassicurato sul fronte patente! Anche io non potrei farcela con i mezzi pubblici, tra auto e scooterone sono sempre in giro come una trottola
Speranza grazie per i consigli... non ti preoccupare, non sono poicosì pessimista! Ci scherzo semplicemente su!
Per Perugia, purtroppo questa me la salto: sono tornata giusto domenica dalle mie vacanze estive, con il portafoglio vuoto e con un chiletto e mezzo in più (mannaggia ai cannoli sicialiani) che vorrei smaltire il più presto possibile..altrimenti alla visita di controllo mi bastonano!!
Come se non bastasse sono già andata l'anno scorso all'Eurochocolate... quindi so esattamente a quali tentazioni NON riuscirei a resistere!!!
salve Giulia! anch'io come te sono in combutta con la bilancia,e per questo motivo questo viaggetto a perugia mi mette un pò di ansia non vorrei vedere vanificato il mio ultimo sforzo nel perdere quel chiletto in più che mi ha regalato l'estate.però ci vado lo stesso cercherò di tenere a bada l'istinto.ti voglio informare che per i soci aip è tutto gratuito abbiamo la notte in albergo più la cena pagata.io non mi ricordo di dove sei , ma penso che con un piccolo sforzo potresti venire anche tu.figurati che io mi sposto da palermo, e il biglietto aereo non me lo paga nessuno , d'altra parte il piacere di andare è mio per cui..........che dici ci vuoi ripensare? però ti devi affrettare perchè Leonardo ha già prenotato, ma penso che fai ancora in tempo! fiduciosa d'incontrarti ti abbraccio un bacio SPERANZA :
Ciao speranza,
grazie mille per tutte le info che mi dai e per l'affetto con cui ogni volta mi scrivi ;)
Questa volta non posso proprio, ma spero la prossima volta di esserci...direi a questo punto ad Aprile per la "riunione generale", o sbaglio??
Un abbraccio
grazie mille per tutte le info che mi dai e per l'affetto con cui ogni volta mi scrivi ;)
Questa volta non posso proprio, ma spero la prossima volta di esserci...direi a questo punto ad Aprile per la "riunione generale", o sbaglio??
Un abbraccio
ciao Giulia, volevo solo dirti di non preoccuparti di essere "discriminata" a causa della tua invalidità, anzi, vedrai che avverrà l'esatto opposto, quando andrai a fare i colloqui e si renderanno conto che sei piuttosto efficiente, capiranno subito che assumendoti prenderanno due piccioni con una fava, avranno cioè una persona valida sul posto di lavoro, ma invalida sulla carta e quindi potranno rispettare le leggi che impongono loro di avere una percentuale di personale prelevato dalle liste speciali senza dover necessariamente fare affidamento su una persona poco valida (non so se sono stato chiaro) è esattamente quello che è successo a me
ciao Mario , ogni tanto fai capolino sul forum .questo mi fa più piacere vuol dire che se sei poco presente , hai tanto da fare , da qui deduco che stai bene ...........................comunque sto scherzando!!!!! mi auguro veramente che tu stia bene! Mario ma tu ci sarai a Perugia? ti abbraccio un bacio Speranza