Le nuove Linee Guida per la Diagnosi e la Cura dell’Ipertensione Polmonare presentate a Barcellona in agosto 2022

Le nuove Linee Guida per la Diagnosi e la Cura dell’Ipertensione Polmonare presentate a Barcellona in agosto 2022

– 1 settembre 2022: Linee Guida IP:
Le nuove Linee Guida della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della European Respiratory Society (ERS) per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione polmonare sono state presentate ufficialmente a fine agosto in occasione dei congressi annuali di ESC e ERS a Barcellona (Spagna) e sono stati pubblicate sulla riviste scientifiche “European Heart Journal” e “European Respiratory Journal” . Le Linee Guida vengono aggiornate regolarmente per tenere conto degli ultimi sviluppi in campo medico; l’ultima versione risale al 2015. Una Task Force incaricata della stesura del nuovo testo, composta da alcuni tra i maggiori esperti di ipertensione polmonare a livello mondiale, è stata costituita nel 2020. Per la prima volta in assoluto due rappresentanti di pazienti affetti da ipertensione polmonare, Gergely Meszaros, in rappresentanza dell’ESC Patient Forum e della European Lung Foundation (ELF), e Pisana Ferrari, in rappresentanza dell’ESC Patient Forum e di AIPI OdV, sono stati invitati a far parte della Task Force.
Per via delle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19 le riunioni della Task Force nel biennio di attività (2020- 2022) si sono svolte tutte virtualmente. Grazie all’ottima organizzazione di ESC e di ERS abbiamo comunque potuto procedere speditamente nella redazione del testo, tra discussioni online e scambi di e-mail, e completare il lavoro in tempo per la pubblicazione prima dei congressi ESC e ERS.
La partecipazione dei pazienti alla stesura delle nuove Linee Guida rientra nell’ambito di una visione più “moderna” della medicina, che si sta (lentamente) facendo strada a livello globale. Essa mette il paziente al centro (si parla di “patient- centric” medicine) e dà valore e importanza alle istanze del paziente, basate sull’esperienza diretta della malattia. Notiamo anche con piacere che viene prestata una sempre maggiore attenzione alla relazione medico-paziente e alla necessità di una migliore comunicazione tra di essi, come fattori chiave per un coinvolgimento efficace del paziente in un processo decisionale condiviso (“shared decision-making”, altro termine di cui si parla molto).

Lascia un commento