Ultime novità: nuovo aipinews, sondaggio europeo e Time matters

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  • Ultimo Aipinews ora online!
  • Indagine europea sull’IP
  • Campagna di sensibilizzazione sull’IP TIme matters

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1. Ultimo AIPInews

E’ online da ieri il n. 33 di AIPInews (agosto – settembre-ottobre 2011). Approfondimenti sulle terapie, notizie dall’Europa, interviste, notizie in breve, le nostre gite, le vostre stortie e molto ancora!

2. Indagine europea:

AIPI partecipa insieme alle associazioni di pazienti con IP di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia (AMIP) a una grande INDAGINE EUROPEA finalizzata a capire meglio l’Ipertensione Polmonare dal punto di vista dei pazienti e dei loro familiari negli aspetti legati alla vita di tutti i giorni. I temi che l’indagine si augura di poter approfondire riguardano l’impatto della malattia sulla famiglia, sulla vita sociale e lavorativa, gli aspetti organizzativi e pratici e i risvolti emotivi e psicologici.

Alcuni dei nostri soci hanno già preso parte allo studio pilota, che ha avuto luogo nella primavera di quest’anno. Grazie anche al prezioso loro input sono stati ora messi a punto i questionari definitivi, e siamo pronti per partire!

I due questionari, di cui uno è destinato ai pazienti e uno ai prende cura di loro, di solito i familiari, sono disponibili per chi voglia dare il proprio contributo a questa importante iniziativa.

L’indagine rappresenta un’occasione per fare conoscere aspetti meno noti ma non per questo meno importanti della malattia a livello europeo. I dati raccolti serviranno ad elaborare nuove strategie volte a migliorare la qualità di vita dei pazienti.

I questionari sono scaricabili dal sito AIPI al sezione DOWNLOAD/Indagine Europea sull’IP.

Verranno inviati anche per posta ed e-mail la nostra volontaria Marzia Predieri ne porterà alcune copie al S. Orsola-Malpighi per distribuirli in day hospital e reparto in occasione delle sue visite (lun. pm e merc). 

Il nostro obiettivo è di raccogliere il maggior numero possibile di risposte in tutta Europa per potere giungere a un risultato statisticamente rilevante.

I questionari, assolutamente ANONIMI, saranno da rispedire alla società di comunicazione che ci assiste per la parte organizzativa :

LIBRA Reserch
P.le Cadorna 9
20123 Milano 

Anche tu puoi dare un contributo prezioso, partecipa all’indagine!

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!

1. Time matters

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