viaggio aereo

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
maria.irene

viaggio aereo

Messaggioda maria.irene » venerdì 13 maggio 2011, 10:53

Buongiorno a tutti sono maria irene ho 53 anni e ho la sclerodermia da 6 con problemi di Rainhaud e un lieve coinvolgimento esofageo. Da controllo effettuato nel reparto di I.P. DI BOLOGNA non ci sono per ora problemi di ipertensione polmonare, i valori pressori sono stimati a 30. Mi piacerebbe andare negli Stati Uniti finche' la salute me lo permette , chiedo quindi un parere medico se posso affrontare un volo aereo di circa 10 - 12 ore grazie

adriana

Re: viaggio aereo

Messaggioda adriana » domenica 15 maggio 2011, 10:51

Ciao Maria.irene penso che la cosa migliore sia quella di telefonare a Bologna al nr. 051.6364008. Credo che sia uno dei pochi ospedali dove rispondano subito al telefono, tu esponi il tuo problema, la segretaria ne parlerà con il tuo medico di riferimento e ti richiamerà per darti delle risposte. A Bologna sono molto efficenti!
Personalmente non credo che un solo viaggio andata e ritorno possa aggravarti, sarebbe sconsigliabile se la tua destinazione fosse ad un'altitudine superiore ai mille metri. I viaggi nazionali li facciamo tranquillamente perchè la presurizzazione degli aerei non supera i mille metri, quelli intercontinentali se una persona ha una IP conclamata e severa è meglio di no, però Gianna non si arrende e se ne va spesso in Brasile - Auguri

elia antonella

Messaggioda elia antonella » lunedì 16 maggio 2011, 10:13

Ciao Maria Irene.
Io non ti so dire per quanto riguarda i lunghi viaggi, se va bene o no fare tutte queste ore di volo.
Io faccio sempre la tratta Catania-Bologna e Bologna-Catania ed è andato sempre tutto bene, tranne nei casi in cui capitano dei piloti un po' scarsi o quando ci sono i vuoti d'aria, e allora, va beh, pazienza, però i viaggi li faccio sempre ok.
E' meglio che chiedi consiglio ai medici, come ti ha detto Adriana, loro sono più esperti di noi in queste cose.
Anche a te do' il benvenuto sul forum. Vedrai ti troverai molto bene.
A presto.
Antonella. :)

pisana

Messaggioda pisana » sabato 21 maggio 2011, 18:56

Cara Maria Irene,
benvenuta sul nostro forum!
se non ho capito male hai detto che NON hai l'ipertensione polmonare. In tal caso non credo proprio vi siano problemi ad affrontare un viaggio aereo anche lungo. Il viaggio aereo rappresenta un problema perchè la pressione polmonare aumenta in altitudine e all'interno dell'aereo anche se pressurizzato, è come stare in alta montagna. Per sicurezza senti i medici comunque.
Un bacione
Pisana

maria.irene

Messaggioda maria.irene » lunedì 30 maggio 2011, 20:55

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE. DOMANI MANDERO' UN FAX AL CENTRO CON L'ESITO DELLA TAC TORACICA ESEGUITA I GIORNI SCORSI PERCHE' HO UN DUBBIO DA RISOLVERE. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI MARIA IRENE

Torna a “Utenti registrati”