Ipertensione Polmonare

Calcio antagonisti

I calcioantagonisti sono sostanze con un forte effetto vasodilatatore. Il tentativo di ridurre le resistenze arteriose polmonari con farmaci vasodilatatori è stata una delle prime strategie terapeutiche nei pazienti con IAP ma solo con i farmaci calcioantagonisti si è riusciti a dimostrare un convincente beneficio clinico per i pazienti.

I diuretici

I diuretici sono farmaci estremamente efficaci in presenza di segni clinici di scompenso cardiaco destro (edemi degli arti inferiori, epatomegalia e ascite) in quanto contrastano la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

La digossina

La digossina è un farmaco con diversi effetti potenzialmente utili come l’aumento della contrattilità ventricolare e la riduzione della frequenza cardiaca.

Le varie forme di Ipertensione Polmonare

“Ipertensione polmonare” (IP) significa letteralmente: pressione alta nei polmoni. Quando si parla di IP come “malattia” in realtà si intendono delle situazioni cliniche a volte anche molto diverse tra di loro ma accomunate da un valore elevato di pressione nella circolazione polmonare.

Prostanoidi

  I prostanoidi sono farmaci analoghi della prostaciclina. La prostaciclina è una sostanza prodotta naturalmente dalle cellule endoteliali che esercita effetti antiproliferativi e di vasodilatazione a livello delle strutture vascolari polmonari.