Spossatezza, affanno e svenimenti sono alcuni dei sintomi di una malattia rara e poco conosciuta dei vasi sanguigni dei polmoni nota come Ipertensione Arteriosa Polmonare.
Le alterazioni strutturali dei vasi sanguigni creano un’aumentata resistenza al flusso del sangue pompato dal cuore. Questo determina un progressivo affaticamento per il ventricolo destro che può culminare nello scompenso cardiaco. L’Ipertensione Arteriosa Polmonare può comparire isolatamente (forma idiopatica o primaria) oppure può essere associata ad altre patologie come ad esempio cardiopatie congenite, malattie immunologiche e ipertensione portale. Fino a pochi anni fa le risorse terapeutiche erano poche e nei casi più avanzati si ricorreva al trapianto dei polmoni o cuore-polmoni.
Negli ultimi anni sono stati fatti grandissimi progressi: le nuove modalità di trattamento medico consentono di migliorare notevolmente la qualità di vita dei pazienti e di ridurre il ricorso alla chirurgia. Sono inoltre in corso ricerche volte alla scoperta di strategie terapeutiche innovative che potranno ulteriormente migliorare le prospettive dei pazienti.
In questa sezione potete trovare, divise per argomenti, molte informazioni sull’Ipertensione Polmonare e sulle terapie. Per avere un approfondimento sui vari argomenti trattati, si consiglia di visionare il manuale AIPI.