Io sono un infermiere e lavoro nell'assistenza domiciliare, di persone sfortunate ne ho viste, ne vedo e ne vedrò tantissime, ma in questo momento faccio parte di un èquipe che si occupa di garantire assistenza a domicilio h24 ad un bimbo che adesso ha 19 mesi.
Questo bimbo di nome Domenico è affetto da paralisi cerebrale infantile causatagli dall'errore umano di un ginecologo incompetente che lo ha fatto nascere quando ormai la sua situazione clinica era letteralmente INCOMPATIBILE CON LA VITA! al momento della nascita aveva infatti un livello di emoglobina pari a 2.6 (considerate che il minimo sotto la quale è richiesta la trasfusione urgente è 7), fu trasferito con urgenza presso l'ospedale munito di terapia intensiva neonatale più vicino, ma purtroppo arrivò in arresto cardiaco da troppo tempo, in ospedale riuscirono a rianimarlo, o meglio, a resuscitarlo, ma era ormai troppo tardi, ha riportato danni cerebrali gravi e permanenti.
La settimana scorsa ero di turno di notte in ospedale perchè il piccolo è stato ricoverato per una grave forma di polmonite ab ingestis,causata dalla suo inesistente stimolo alla deglutizione, che lo sta torturando ormai da diversi mesi, quella notte ha cominciato a stare malissimo, ad un certo punto la sua saturazione è scesa sotto il valore di 80%, era completamente inattivo, non rispondeva a nessuno stimolo... ma ha continuato a respirare per tutta la notte, si è aggrappato alla vita e l'ha stretta forte con le sue piccole manine, non ha ceduto, per quanto la sua vita appare a tante persone "insignificane" lui non l'ha voluta mollare, ha respirato fino a quando conm un colpo di tosse è riuscito ad espettorare i muchi che gli tappavano le vie respiratorie ed è scoppiato in un pianto liberatorio!
Ho deciso di raccontarvi questa storia per farvi capire che dono prezioso è la vita e quanto siamo fortunati per il semplice fatto di riuscire a viverla!
Non importa se non possiamo correre, passeggiando riusciamo a godere meglio della vita che ci ruota intorno, non importa se non possiamo salire le scale, dal basso nessuno ci può impedire di sollevare il capo e perderci nel blu del cielo che ci sovrasta e non importa se qualcuno ci corre davanti senza aspettarci, chi ci ama rimane sempre al nostro fianco.
Un abbraccio forte a tutti e soprattutto a Speranza, sei una persona meravigliosa e poche persone hanno la fortuna di esserlo
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)